Le colonie feline

Le colonie feline sono preziose per il territorio e vanno tutelate sia a livello nazionale che locale.
La Legge Regione Lombardia n. 16/2006 all'art. 9 recita, infatti, che i gatti che vivono in stato di libertà sul territorio devono essere protetti dal Comune in cui risiedono ed è vietato a chiunque maltrattarli o allontanarli dal loro habitat. L’ habitat è un qualsiasi territorio o porzione di territorio, urbano e non, edificato o meno, nel quale risulti vivere stabilmente una colonia felina, indipendentemente dal numero di soggetti e dal fatto che sia o no accudita dai cittadini.
Per favorire i controlli sulla popolazione felina, l'ATS di competenza, d'intesa con i Comuni e con la collaborazione delle associazioni del territorio e/o privati cittadini, provvede a censire le zone in cui esistono colonie feline e a monitorarle. Se avete necessità di far censire una colonia felina, contattateci: vi indirizzeremo all’Ufficio competente per zona.
La cattura dei gatti liberi è consentita solo per la sterilizzazione degli adulti e per le cure sanitarie. Infine i gatti sterilizzati, identificati con apposito contrassegno al padiglione auricolare, sono reimmessi nella loro colonia di provenienza.
...VIVA I GATTI DI STRADA!!