Informazioni importanti


In questa sezione è possibile consultare molti documenti informativi. 
Esempio: Cosa fare in caso di...MALTRATTAMENTI

E' possibile effettuare una donazione sicura con due click!

Immettere l'importo

5x1000
SALVATAGGIO DI UNO SCOIATTOLO CADUTO DALL'ALBERO

scoiattolo ferito

Domenica 3 Aprile alle 16 il signor Renzo, un cittadino di Gallarate, passeggiando nel parco Bassetti, si accorgeva che un cucciolo di scoiattolo rosso era caduto da un albero e si era ferito.
Recuperatolo si adoperava subito per trovare qualcuno che se ne prendesse cura telefonando a varie associazioni animaliste della provincia di Varese che risultavano tutte irreperibili. Allora si rivolgeva alla Polizia Locale di Gallarate per trovare una soluzione.

L'agente di turno chiamava la Polizia Provinciale ed il Corpo Forestale non ricevendo risposta.
Infine, vista l'urgenza, si rivolgeva ad una volontaria dell'Enpa di Saronno della quale aveva il conservato il numero di telefono usato per simili emergenze.
La volontaria, dopo avere contattato la LIPU di Magenta dove sarebbe stato possibile portare l'animale ferito ma non in tempo utile, resasi conto della gravità della situazione, d'accordo con il signor Renzo concordavano di portare lo scoiattolo presso la Clinica I Ronchi di Gallarate distante solo poche centinaia di metri. La dottoressa Rossana Magnoni, di turno in quel momento, avuta l'autorizzazione dalla nostra Sezione, se ne prendeva carico e prestava le prime cure necessarie per fermare l'emorragia e stabilizzarlo. Poi rimaneva in clinica per i giorni necessari alle terapie. Alla fine, ancora in convalescenza, veniva portato dalla stessa dottoressa a Vanzago e a guarigione completata veniva liberato dentro l'oasi il Bosco del WWF.

Grazie alla catena umana che si è formata spontaneamente è stato possibile salvare la vita di un animale la cui specie è protetta in Italia.
post FB

scoiattolo ferito
scoiattolo ferito
scoiattolo ferito
scoiattolo ferito
scoiattolo ferito
scoiattolo ferito